Settimana gourmet in Maremma Toscana dal 16 luglio 2016,


La Maremma, parte sud della Toscana, gode di una natura a tratti ancora incontaminata e selvaggia, con una delle coste tra le più belle d'Italia, dal promontorio dell'Argentario fino a Punta Ala.

All'alba, quando le colline dell'Albenga impallidiscono, la Maremma sembra una terra di confine: magica e selvaggia, con i suoi tesori sepolti delle civiltà millenarie che l'hanno colonizzata.

Trattorie, sagre di paese, piccole osterie e ristoranti rinomati; produttori di insaccati e specialisti della pasta fresca. E ancora: "schiacce" appena sfornate e migliacce di Pitigliano, una sorta di crepe di colore giallo chiaro, leggermente dorata, a base di uova, farina acqua, sale e cannella, cui vengono aggiunti formaggio o ricotta. Preparatevi alla grande abbuffata maremmana, per un soggiorno all'insegna delle antiche tradizioni gastronomiche e tra i prodotti tipici della Maremma -tutti biologici e naturali- Dalla degustazione del piatto principale di questa zona, il tortello maremmano, quadrato, giallo di pasta all'uovo appena tirata, profumato di spinaci e noce moscata, ricotta e formaggio grattugiato, alle tagliatelle con l'animale più apprezzato e onnipresente nei piatti maremmani: il cinghiale. insaccato o cucinato, lo si può provare anche con i "ciaffagnoni", sorta di crepes da confezionare a pasticcio: uno strato di carne e uno di besciamella. Ed infine l'acquacotta, vera e propria zuppa della tradizione contadina, cucinata per ore con tutti gli ingredienti provenienti dalla terra.

PROGRAMMA

1° GIORNO Arrivo all'ARGILLOSA | Degustazione in cantina del proprio vino e cena.

2° GIORNO Passeggiata nel bosco / Corso di cucina maremmana

La mattinata comincerà come sempre con una deliziosa colazione toscana, per poi proseguire con una rinfrescante passeggiata nel bosco attiguo all'Argillosa, passando per i crinali delle colline della zona degradanti fino al Golfo di Talamone.

Di ritorno dalla passeggiata, comincerà il vostro primo corso di cucina. Preparerete un menu tipico della Maremma, partendo dalla tipica salsa di fegatini di pollo, proseguendo con i PICI fatti in casa ed un delizioso dessert. Il tema di quest corso sarà fornirvi delle ricette semplici della tradizione maremmana che potrete replicare facilmente uno volta tornati a casa. Si cucinerà e si mangerà insieme in un ambiente rilassante e cordiale.

3° GIORNO Degustazione di vini e terme di Saturnia

Dopo colazione, verrete accompagnati alla vostra prima degustazione di vini, nella vicina azienda vinicola La Chimera d'Albegna, un'innovativo produttore a conduzione familiare chenzie suoi oltre trenta ettari di vigneti, produce interessanti e sofisticati vini IGT della Maremma chiamati Supertuscans. L'azienda utilizza il Sangiovese come blocco principale dei propri vini, includendo altresì alcune varietà italiane, come il Canaiolo ed il Ciliegiolo, insieme a vitigni non italiani, come Cabernet, Merlot e Syrah, in modo da dare un'anima ed un carattere ad ogni vino di sua produzione.

Nel pomeriggio ci si trasferirà a Saturnia, per un'esperienza di benessere e relax, alle Cascate del Mulino, situate appunto a ridosso di un vecchio mulino dell'800, con le acque termali ad una temperatura naturale di 37°. Nel 2014, le Terme di Saturnia SPA, sono state dichiarate dalla CNN come il miglior stabilimento termali, in una classifica che inseriva i migliori 20 "relaxing retreats" al mondo, ciò soprattutto grazie alle famose proprietà terapeutiche delle sue acque naturali, in grado di offrire salute e benessere semplicemente immergendovi.

4° GIORNO Visita a Manciano e vostro secondo corso di cucina al Ristorante- Scuola LA FILANDA di Manciano.

Dopo la vostra consueta colazione toscana, vi godrete la visita di questo paesino situato a 500 mt. di altitudine, a vocazione agricola, ma con interessanti vestigia medievali; dai giardini del Belvedere, godrete di una delle più indimenticabili vedute della regione, con la vallata dell'Albegna degradante fino al mare, con lo sfondo delle isole in giornate con assenza di umidità.

A pochi passi dal centro, vi aspetta il vostro secondo corso di cucina alla Filanda , con la chef pluridecorata, Barbara Cannarsa, che vi introdurrà nei segreti della cucina maremmana rivisitata con un tocco di haute cuisine.

5° GIORNO SCANSANO e visita e degustazione ad un molino ed alla Azienda Vinicola ROCCAPESTA.

Dopo la colazione, dirigendosi verso Scansano è prevista la visita ad un molino, per appredere le antiche tecniche di produzione del vero olio di oliva da spremitura a freddo. Dopo una deliziosa degustazione di olio, rigorosamente su pane toscano non salato, raggiungerete Scansano, un antico paesino agricolo situato su una collina dominante la vallata, antico insediamento etrusco e poi romano, come testimoniato dal sito archeologico di Ghiaccioforte, passato poi sotto il dominio degli Aldobrandeschi che vi costruirono un castello, il Pereto, ancora oggi dominante il paesino, ma recentemente trasformato in convento. Scansano è ormai famosa per il vino DOC del suo territorio, il Morellino, al quale ogni anno a settembre è dedicata la famosa sagra con le sue cantine aperte.

Dopo aver passato un po' di tempo fra le viuzze del paese e le sue enoteche e botteghe, ci dirigeremo verso Roccapesta, un'azienda vinicola del Morellino, dalla produzione di eleganti vini rossi, prodotti dalla selezione di oltre 20 varietà di Sangiovese dove parteciperemo ad una degustazione di vini del territorio.

6^ GIORNO Giornata di relax in piscina all'Argillosa -o possibilità di fare un'escursione ad Orbetello - Cena gastronomica sotto le stelle.

Orbetello è una cittadina sorta agil inizi del XIX sec. con uno diga che collega le due lingue di sabbia, La Feniglia e la Giannella, dalla terraferma al promontorio dell'Argentario. Antico insediamento militare, gode anche di deliziosi resti medievali e barocchi. Potrete fare una passeggiata in paese, fra i negozietti e le trattorie del centro storico, oppure noleggiare una bici e passeggiare sui viali esterni della città, da dove potrete godere del panorama della laguna con i suoi suggestivi mulini ad acqua.

Cena sotto le stelle all'Argillosa.

7^ GIORNO Dopo colazione, ancora qualche ora di relax per poter godere del panorama di questa selvaggia ed al tempo stesso magica terra: la Maremma

Il pacchetto include:

6 NOTTI all'Argillosa

6 colazioni toscane

vino incluso ad ogni degustazione / corso / pasto previsto in programma

2 corsi di cucina con ricette

3 degustazioni di vini

1 degustazione di olio

2 cene gastronomiche

Prezzo per persona

(MIN 4 partecipanti all'evento)

€ 690 per persona senza i trasferimenti

€ 920 per persona con trasferimenti da/per aeroporto di Roma e alle escursioni previste

Posts à l'affiche
Posts Récents
Archives
Rechercher par Tags
Pas encore de mots-clés.
Retrouvez-nous
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

Bookings :                       

argillosatoscana@gmail.com                          

+39 335 8380126

+39 339 3484486                       

Strada Provinciale 150 Km 4,650                  

Marsiliana Manciano  

coordinate google 42°33'32.8"N 11°24'28.4"E  

Follow us :